Conegliano Valdobbiadene Festival: un mese dedicato alle celebrazioni dei 50 anni della Denominazione

I diversi appuntamenti nel mese di maggio per celebrare la Denominazione e il suo prodotto d’eccellenza.

Il Conegliano Valdobbiadene Festival è un programma di attività che celebrerà i 50 anni della Denominazione Conegliano Valdobbiadene in un insieme di iniziative di approfondimento che raccontano la Denominazione e la sua evoluzione.

Attraverso ogni evento del Festival il Consorzio evidenzierà: gli abbinamenti gastronomici, il paesaggio, il prodotto, il territorio fino agli aspetti più strettamente economici.

——–
Cucina d’Autore
dal 7 al 29 maggio

Quattro date, quattro chef stellati e quattro ristoranti del territorio, questi gli ingredienti per le serate di Cucina d’Autore che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, in collaborazione con l’Associazione Ambasciatori del Gusto e l’Associazione Nazionale Sommelier, ha programmato per il mese di maggio.

Carlo Cracco, Moreno Cedroni, Cristina Bowerman, Simone Padoan saranno gli chef che proporranno i loro piatti a tutti gli appassionati.

Col Sandago presenterà “Nature” Prosecco Superiore Extra Brut Rive di Susegana, “Undici” Prosecco Superiore Dry Rive di Susegana e “Vigna del Cuc” Prosecco Superiore Brut. (Prenotazione presso i ristoranti)

Gli appuntamenti
> 7 maggio 2019 – Carlo Cracco – Ristorante da Gigetto (Miane)
> 16 maggio 2019 – Moreno Cedroni – Ca’ del Poggio (San Pietro di Feletto)
> 23 maggio 2019 – Cristina Bowerman – La Corte (Follina)
> 29 maggio 2019 – Simone Padoan – Locanda da Lino (Solighetto)

——–
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in Cantina
Sabato 18 maggio 2019
9.30 – 13.30 / 15.00 – 19.00
Apertura straordinaria dello shop in cantina per scoprire ed assaggiare le migliori proposte di Col Sandago di Prosecco Superiore.

——–
La rassegna del Prosecco Superiore
Domenica 19 maggio 2019 dalle 11.00 alle 19.30, negli spazi incantevoli del Castello di San Salvatore a Susegana, cuore dell’area di produzione.
Si tratta dell’evento dedicato specificatamente all’ultima annata del prodotto ma anche alla valorizzazione del territorio.
L’evento ospiterà consumatori, giornalisti operatori del settore con l’intento di promuovere insieme al prodotto il suo magnifico territorio d’origine.
Al tavolo di assaggio di Col Sandago troverete il Prosecco Superiore ed “Antico”, Prosecco frizzante rifermentato in bottiglia.

 

Maggiori informazioni anche sul sito: www.coneglianovaldobbiadenefestival.it


Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 185 case spumantistiche e tutte le categorie di produttori (viticoltori, vinificatori e imbottigliatori). Opera principalmente in tre aree: la tutela del prodotto, la sua promozione e la sostenibilità della produzione, in Italia e all’estero, dove promuove la conoscenza del prodotto attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa.